- Guida locale qualificata di MTB per l’intera giornata
- Noleggio e-bike
- Casco da bici
- abbigliamento tecnico
- tutto ciò che non è stato specificato
SERVIZI EXTRA
Itinerario impegnativo affacciato sulla Val Veny
Questo è uno splendido e tecnico sentiero, che al cospetto del Monte Bianco, ci regala un paesaggio selvaggio e rigoglioso. I 2 vasti ghiacciai della Brenva e del Miage che raggiungono il fondo valle ci accompagneranno durante l’intero percorso.
Durante la nostra gita avremo la possibilità attraversare villaggi alpini, laghi e foreste di conifere. Dai 1230 metri msl di partenza si attraversa il caratteristico borgo alpino di Dolonne in direzione Rifugio Maison Vieille. In circa 1 ora raggiungeremo il rifugio Maison Vieille 1952 msl lungo una bella strada poderale. Alle spalle del rifugio affronteremo la sezione più impegnativa della gita, non fatevi scoraggiare dall’impegnativa salita e provate a percorrerla in sella, se non ci riusciste, la vostra e-bike ha il tasto walk che ci aiuterà e ci porterà in quota fino al Lago di Vesses a 2322 msl, sempre seguendo il sentiero del Tour du Mont Blanc verso il Col de la Seigne raggiungeremo la quota più elevata del nostro giro a 2442 msl.
Gli ultmi 50 metri di dislivello andranno percorsi probabilmente a piedi, ma la sfida a chi molla per ultimo è aperta! Da questo incredibile belvedere da cui potremo ammirare un panorama mozzafiato sul Monte Bianco e una natura incontaminata, comincia la bellissima discesa dal dislivello superiore ai 500 metri in cui potremo dare sfogo alle nostre capacità di freerider grazie alle nostre e-bike full suspension.
Arrivati sulla strada sterrata sul fondovalle, giungiamo al lago Combal, ormai una zona paludosa in stile Signore degli anelli. Attraversiamo il ponte e andiamo a sinistra per circa 200 metri fino al bar du Combal dove ci aspetta una buona polenta e dove potremo lasciare la nostra bici e percorre il sentiero che in 10 minuti ci porterà al Lago del Miage posizionato tra la morena e il ghiacciaio omonimo. (Visibile già dalla nostra lunga discesa).
Tornati al ponte sul torrente attraversato in precedenza, proseguiamo in discesa sulla strada asfaltata fino a La Visaille, piccolo gruppo di case e alpeggi (attenzione ai pedoni).
Davanti al secondo edificio sulla sinistra della strada, scendiamo a sinistra su un sentiero poco visibile verso il Camping Peuterey (indicazioni in loco). Percorrendo il sentiero, all’incrocio con una strada sterrata svoltiamo a sinistra e percorriamo al strada fino a raggiungere le baite di Freney. Di fronte al gruppo di case, seguiremo un’ampia mulattiera in discesa che percorrendo il bellissimo bosco del Peuterey ci porterà all’omonimo villaggio e camping dove potremo riempire le nostre borracce.
Oltre il villaggio, comincia la parte finale della nostra avventura percorrendo da prima una strada sterrata che poi ci porterà sulla strada asfaltata che percorreremo fino al Hotel dalle ante rosse Plan Plonquet.
Subito dopo l’Hotel svolteremo a destra sulla strada poderale che costeggia la morena e il ghiacciaio della Brenva fino ad arrivare alla funivia della Val Veny di fornte alla nuovissima funivia Skyway.
Raggiungiamo la Skyway e superiamola verso la caratteristica frazione di Entreves che attraverseremo in direzione Courmayeur.
La nostra gita si concluderà al noleggio da cui siamo partiti.
Tipologia itinerario: da A ad A (circuito ad anello)
Distanza totale: 38 km
Dislivello: 1620 m
Difficoltà tecnica: difficile, con tratti molto tecnici, solo per esperti
Condizione fisica richiesta: media
Durata attività: 5,5 – 6,5 ore in sella + pause (intera giornata)
Tipologia percorso: 10% strada – 12% sterrata poderale – 73% Sentiero e/o mulattiera
Fonti d’acqua: Courmayeur 1230 msl, La Dzerotta 1520 msl, Maison Vielle 1952 msl, La Visaille 1667 msl, Freney 1592 m msl.
ABBIGLIAMENTO E COSE UTILI DA AVERE
- Zaino 20/25 lt
- Occhiali da sole sportivo
- Crema solare e burro di Cacao
- Abbigliamento sportivo
- Scarpe da trekking leggere o da ginnastica
- Berretto
- Buff
- Guanti da bici
- T-shirt traspirante di ricambio
- maglia in windstopper o pile
- giacca antivento
- soldi per spese personali
- Macchina fotografica
- Borraccia
L'attività è da prenotare con 5 giorni d'anticipo rispetto la data scelta.